ANGELA

_mg_1582-version-2-version-21

Ciao a tutti, inizio questa esperienza di blog non per raccontare i fatti miei personali dei quali non può interessare niente a nessuno, ma per riproporre i miei pezzi giornalistici già pubblicati.


Sono Angela Allegria, sono nata a Ragusa il 12 marzo 1983, vivo a Modica. Mi piace molto conoscere, comunicare, leggere. Amo la letteratura, l’arte, la giurisprudenza, la mediazione, mi occupo di ADR. Mi interesso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Il mio autore preferito è Vitaliano Brancati, conterraneo di grande spessore. Prediligo Federigo De Roberto e gli autori del primo novecento come Vittorini, Pratolini, Bassani. Fra i contemporanei mi piacciono molto Gianrico Carofiglio e Paulo Coelho per l’intreccio narrativo e lo sguardo interiore. In ambito artistico prediligo i dipinti di Raffaello e degli Impressionisti. Solare, riflessiva, divertente (dicono gli altri)… in una  parola particolare!!

Maturità classica, avvocato, giornalista pubblicista iscritta presso l’Ordine dei giornalisti di Sicilia elenco pubblicisti dal 30 giugno 2008.

Sono laureata in Giurisprudenza (laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Catania nell’a.a. 2011-2012 con la tesi dal titolo “I poteri di integrazione probatoria del giudice del dibattimento”, relatore Prof. Angelo Pennisi.

Sono laureata in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Catania nell’a. a. 2005-2006 con la tesi dal titolo: “L’associazione di tipo mafioso dal punto di vista normativo e criminologico”. Relatore: Prof. Salvatore Aleo.

Ho conseguito il master in Diritto e contenzioso bancario e finanziario nel 2017 presso Altalex.

Ho conseguito il master in Sicurezza ed Intelligence nel 2015 presso l’Università degli Studi Sociali di Mantova.

Ho conseguito il master in Crimonologia nel 2013 presso l’Università degli Studi Sociali di Mantova.

Ho conseguito il Master in Mediazione familiare nell’a. a. 2011-2012 presso l’A.I.Me.F, Organizzazione Professionale Volontaria che raggruppa mediatori familiari in attività, competenti e con una specifica formazione, con la tesi dal titolo: “La Pnl nella mediazione familiare”. Relatore: Prof.ssa Giovanna Dipasquale.

Sono Mediatore familiare, scolastico, sociale. Mi occupo di mediazione globale (Modello Nord-Americano).

Sono Mediatore Civile e Commerciale e mi interesso di ADR.

Sono membro di ANIMI, ricercatore della commissione Immigrazione e Criminalità. Con l’adesione a tale Associazione sto approfondendo la tematica del diritto dell’immigrazione, che mi appassiona sempre di più.

Sono Direttore della rivista giuridica nazionale “Nuove Frontiere del Diritto”.

Sono Redattore di “Antimafia Duemila”, “Italia Notizie”, “Girodivite” e “Agorà Vox Italia”. Scrivo per il trimestrale d’arte “Bohemien”.

Collaboro con alcune riviste giuridiche quali Altalex, Filodiritto, Diritto&Diritti, Lavoro e previdenza, La previdenza,  Diritto in rete, La Voce dei Migrandi, Luigi Boschi.

Sono stata Direttore di “Le solide utopie”.

Sono stata redattore di “Il clandestino con permesso di soggiorno”, “La Verità” e “2righe”. Sono stata redattore dal maggio 2006 al maggio 2009 di “Modica Info” e dal settembre 2006 al maggio 2008 di “7magazine”, supplemento a “Modica Info”. Sono stata redattore di “Ragusa in prima pagina”, “30giorni news”, “Katane”, “Opera Incerta”.

Ho collaborato con “I quaderni de L’ora”.

Intervista ad Angela su “Comuni Italiani”
Intervista ad Angela su “Vita di donna”
Intervento su “Variabili discrete”

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge del 7 marzo 2001, n. 62, Non costituisce neppure un giornale online in quanto sprovvisto di registrazione al tribunale, nonchè di numerazione progressiva.

Visitando questo sito e continuando la navigazioni acconsenti all\'utilizzo dei cookie Info | Chiudi